Prendersi cura del proprio cane anziano: come vivere gli anni d'oro

Prendersi cura del proprio cane anziano: come vivere gli anni d'oro

Man mano che i nostri amici a quattro zampe invecchiano, le loro esigenze cambiano in maniera significativa. Come gli esseri umani, i cani che invecchiano possono diventare più sedentari e quindi anche più suscettibili alle diverse problematiche collegate all'età. In questo articolo affronteremo i punti chiave per prendersi cura al meglio del cane anziano.

Il tuo cane è anziano?
Per determinare quando un cane diventa anziano bisogna tenere in considerazione due fattori come la taglia e la razza.
  • Le razze di piccola taglia vivono solitamente più a lungo (15-20 anni) e vengono considerate anziane dagli 11 anni.
  • Le razze di taglia media vengono considerate senior tra i 9 e i 10 anni.
  • Le razze di taglia più grande, hanno un'aspettativa di vita più breve e vengono considerate anziane già a 7-8 anni.

Tuttavia questi numeri sono degli indicatori generici. Perché anche le condizioni di salute del cane influenzeranno molto il momento del passaggio alla fase senior.

Come capire che il tuo cane sta invecchiando
Quando i cani iniziano ad invecchiare, iniziano anche a mostrare dei cambiamenti a livello di comportamento e umore, proprio come gli esseri umani. Sebbene i cani anziani tendano ad essere più sedentari e pigri, è fondamentale incoraggiarli a mantenere un'attività fisica e mentale regolari. Ciò li aiuterà sicuramente a preservare la funzionalità intestinale e quella cognitiva, che altrimenti potrebbero andare incontro ad un peggioramento.

I problemi di salute più frequenti
I cani quando iniziano ad invecchiare sviluppano delle problematiche più o meno gravi correlate all'età. E' infatti molto comune che i cani più anziani inizino a perdere un po' la vista e l'udito. Di conseguenza potresti notare che il tuo cane è meno reattivo ai richiami e ha più difficoltà a muoversi in ambienti non conosciuti. 

Altre problematiche che si potrebbero manifestare durante la vecchiaia sono più gravi e richiedono l'attenzione di un veterinario. 
Qui di seguito troverete un elenco delle patologie più comuni nel cane anziano:
  • Cardiopatia
  • Insufficienza renale o problematiche a carico del tratto urinario
  • Insufficienza epatica
  • Diabete
  • Problemi osteoarticolari
  • Sovrappeso o obesità
  • Problemi di vista e udito
  • Maggior presenza di tartaro e/o conseguenti problematiche dentali e gengivali
Controlli periodici con il tuo veterinario di fiducia, ti permetteranno di tenere monitorata la salute del tuo pet e agire in modo tempestivo.


Esigenze nutrizionali del cane anziano

Come in ogni fase della vita, una corretta alimentazione rimane uno degli aspetti fondamentali per preservare il benessere e la salute del tuo pet. 
Con il passare dell'età, i cani diventano più sedentari e questo può portare a sovrappeso e obesità, aumentando il rischio di sviluppare gravi condizioni di salute come il diabete. Inoltre l'eccesso di peso può causare danni alle articolazioni, riducendo ulteriormente la mobilità del cane.

Scegliere l'alimentazione più idonea allo stile di vita e ai livelli di attività fisica è sempre più importante, soprattutto in questa fase delicata.
Per mantere sotto controllo il peso al tuo cane, il consiglio è quello di optare per una dieta a basso contenuto calorico, seguendo sempre il corretto razionamento giornaliero.

Far mantenere il peso ideale al tuo cane, aiuterà non solo ad alleviare la tensione sulle articolazioni e quindi a permettergli di muoversi con più facilità, ma aspetto ancora più importante, eviterà l'instaurarsi di quel circolo vizioso che inizia dall'aumento di peso e può portare poi all'obesità.

Se cambiare l'alimentazione e il dosaggio giornaliero del tuo cane anziano ti sembra complicato, puoi contare sull'aiuto del tuo Consulente Farmina che ti aiuterà a scegliere la soluzione alimentare e il razionamento giornaliero più idonei alle esigenze specifiche del tuo pet.

SUPPORTO GENIUS