La Ricerca Scientifica di Farmina

La nostra filosofia
Un cibo sano può essere anche gustoso.


Natura e Scienza sono al centro della nostra filosofia.
Selezioniamo solo le migliori materie prime che la natura ci offre e le trattiamo con cura e attenzione, seguendo le rigide linee guida del nostro, per fornire alimenti dall'alto valore nutritivo e dalla grande appetibilità.

Farmina Vet Research
I migliori ricercatori e tanti anni di studi dietro il nostro programma di nutrizione.

Siamo orgogliosi del nostro Farmina Vet Research, un team di professionisti di prima classe in nutrizione, medicina veterinaria e formulazione di alimenti, guidati dall'obiettivo comune di offrire il benessere degli animali domestici.

Grazie ad anni di studi e ricerche, condotti in collaborazione con importanti università internazionali, offriamo soluzioni nutrizionali adatte alla fisiologia di cani e gatti.

Il Team Farmina

Il nostro team di professionisti specializzati e multidisciplinari è il nostro valore aggiunto più prezioso ed è composto da:

  • Un team di formulisti internazionale
    composto da veterinari altamente specializzati. Lo scopo del team è quello di ricercare e formulare nuovi alimenti basati sulle più recenti scoperte scientifiche. Selezionando accuratamente tutte le materie prime e gli ingredienti per fornire l'apporto nutrizionale ottimale e il valore biologico per il benessere degli animali domestici.
    Il risultato è un cibo di alta qualità che soddisfa tutte le esigenze nutrizionali di cani e gatti, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
     
  • Laboratori di controllo qualità
    Con chimici, biochimici, biologi e biotecnologi. I nostri specialisti sono attivi durante tutto il ciclo produttivo, effettuando severi controlli su materie prime e prodotti finiti, per consegnare un prodotto con la massima qualità organolettica e nutrizionale.
    Scopri di più sul nostro processo di controllo qualità qui.
     
  • Comitato Scientifico Farmina
    Con scienziati e veterinari di spicco che forniscono consulenza e conoscenze scientifiche a diversi dipartimenti tecnici.
     
  • Consiglio Scientifico Internazionale
    I membri forniscono conoscenze scientifiche e tecniche ai diversi dipartimenti di ricerca e sviluppo. Visualizzano e convalidano il materiale tecnico e aiutano a stabilire processi e standard di ricerca e convalida. Tra i suoi stimati e autorevoli membri vi sono il Dott. Kenneth W. Simpson - Professore di Medicina per animali di piccola taglia - presso la Cornell University, la Dott.ssa Monica I. Cutrignelli - Professore di Nutrizione Animale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Dott.ssa Chiara Noli - Veterinaria, Specialista Europeo in Dermatologia Veterinaria presso Servizi Dermatologici Veterinari.

IL RISPETTO ALLA BASE DELLA NOSTRA RICERCA SCIENTIFICA

Una caratteristica peculiare delle sperimentazioni cliniche avviate da FVR è la collaborazione con una rete di Veterinari mondiali che offrono una soluzione nutrizionale a cani e gatti già affetti da patologie.

Gli animali domestici hanno la possibilità di migliorare la propria condizione vivendo con le proprie famiglie per tutto il periodo di prova, senza alcuna modifica del proprio stile di vita, ad eccezione dell'alimentazione, nel pieno rispetto del benessere dell'animale.

Collaborazioni accademiche

Nel corso degli anni, il team Farmina ha collaborato con diverse prestigiose Università (come la Cornell University, l'Università di Napoli Federico II, l'Università di Belgrado, l'Università di Messina e l'Università di Lubiana) e Professionisti in tutto il mondo.

Collaborando a ricerche, studi e alla pubblicazione di white paper su alcune delle più prestigiose riviste mediche.

Le pubblicazioni sono disponibili per il download nella sezione Risorse di seguito.

TI PIACEREBBE SAPERNE DI PIÙ?
Clicca e scarica gli studi scientifici di Farmina Vet Research.

Studi svolti con il Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli alimenti, Università di Napoli "Federico II"
In vitro fermentation characteristics of different carbohydrate sources in two dog breeds (German shepherd and Neapolitan mastiff) (555,14 Kb)

Studi svolti con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli, Italia e Famina Vet Research
Clinical Findings in Healthy Dogs Fed with Diets Characterized by Different Carbohydrates Sources (366,28 Kb)
Nutritional management of search and rescue dogs  (362,58 Kb)

Studi condotti dalla Dott.ssa Monica I. Cutrignelli - Docente di Nutrizione Animale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Obesity, diabetes and blood glucose curve
Post-prandial glycemic response in dog.

Studi svolti con la partecipazione della Dott.ssa Chiara Noli, Veterinaria, Specialista Europeo in Dermatologia Veterinaria presso Servizi Dermatologici Veterinari
An open label clinical trial to evaluate the utility of a hydrolysed fish and rice starch elimination diet for the diagnosis of adverse food reactions in dogs (439,59 Kb)
The usefulness of a hydrolysed fish and rice starch elimination diet for the diagnosis of adverse food (433,42 Kb)

Studi realizzati con l'Università di Belgrado
The Effect of Fish Oil-Based Foods on Lipid and Oxidative Status Parameters in Police Dogs (282,84 Kb)

Studi effettuati da terzi sulla Nutrizione pet di Farmina
Clinical Findings in Health Dogs Fed with Diets Characterized by Different Carbohydrates Sources (366,28 Kb)