l'Azienda

Angelo, Francesco e Nicola Russo
Angelo, Francesco e Nicola Russo

Noi siamo italiani e qualsiasi cosa facciamo è fatta con l’amore e la cura che solo in famiglia è possibile trovare. Per noi il cibo è molto importante e ci fa stare insieme ed in salute. L’amore, la cura della famiglia e l’attenzione e conoscenza di come si tratta il cibo è ciò che meglio ci descrive ed è nel nostro DNA.
Nella nostra famiglia i pet hanno un posto speciale e noi amiamo vederli felici. Rendere un pet felice è ciò che ci spinge a realizzare il miglior cibo per loro in quanto crediamo che la nutrizione è la chiave per migliorare la qualità della vita dei nostri amici e delle loro famiglie.
Nel nostro lavoro quotidiano la scienza è utilizzata per migliorare la vita dei pet. Ispirati dall'ambiente naturale ne studiamo le abitudini ed il comportamento per rispettarne gli istinti ed i fabbisogni nutrizionali. In tal modo riusciamo a proporgli la migliore nutrizione ispirata dalla natura e dalla scienza sosteniamo i nostri pets nel modo giusto dai primi giorni fino all’età anziana. Consideriamo la natura come la più importante ed unica fonte di ingredienti dei cibi che facciamo.
La scienza guida la nostra attività con studi, collaborazioni, discussioni e idee che si traducono in soluzioni nutrizionali. 
La Natura è la nostra ispirazione, la Scienza è il nostro metodo.
Farmina: Natura e Scienza in perfetta armonia.

UNA STORIA ITALIANA DI INNOVAZIONE LUNGA 50 ANNI
I valori familiari permeano il nostro operato e la nostra storia che inizia in Italia, oltre 50 anni fa, dalla passione di un imprenditore per l’alimentazione animale. Era infatti il 1965 quando il Dott. Francesco Russo fondò la Russo Mangimi società specializzata nel settore zootecnico. In quell’azienda il Dott. Russo crebbe i suoi figli e trasmise loro i valori dell’alimentazione come motore del benessere animale e dunque dell’individuo. Nel tempo la famiglia crebbe e con lei anche l’azienda finché nel 1999 il Dott. Angelo Russo, figlio del patron Francesco, spinto dalla passione verso gli animali da affezione decise di operare nel pet food con un’ottica nuova ponendosi l’obiettivo ambizioso di sviluppare alimenti che siano il risultato di studi scientifici che abbiano al centro il pet ed il suo benessere.
Iniziò così un percorso ambizioso che lo condusse ad avviare una collaborazione con l’inglese Farmina, società specializzata nella ricerca e formulistica di alimenti per cani e gatti, di cui rileverà competenze, marchi e know how. Nel giro di poco tempo la positiva risposta dei clienti consentì all’azienda di investire in impianti tecnologici ed in ricerca e sviluppo avviando collaborazioni con importanti istituti di ricerca indipendenti come la cattedra di Nutrizione ed Alimentazione Animale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si costituì inoltre il Farmina Vet Research un team composto da veterinari, formulisti e specialisti in nutrizione che consentì uno studio costante e sistematico dei migliori alimenti per la natura dei pet anche grazie ai feedback che provenivano dalle decine di veterinari con cui Farmina ha stabilito, nel corso degli anni, dei rapporti di collaborazione.
L’impegno di Farmina nella ricerca consentì di realizzare pubblicazioni scientifiche su autorevoli riviste come il British Journal of Nutrition dell’Università di Cambridge. 
La crescente richiesta dei prodotti Farmina nel mondo spinse l’azienda ad investire in tecnologia e ad aprire nuovi impianti vicino a quei mercati che sempre più richiedevano le qualità uniche degli alimenti Farmina.

Oggi siamo una grande famiglia dal cuore italiano e ciò che ci unisce è quel grande sogno che vive nel cuore di chiunque ama i propri pet: rendere loro felici perché dalla loro felicità deriva la nostra. Happy Pet. Happy you.