Cani e gatti sono carnivori

Perché definiamo carnivori i cani e gatti?
L’evoluzione di cani e gatti è stata simile a quella dei predatori, per questo motivo la loro anatomia è strutturata per un’alimentazione sostanzialmente carnivora. Proprio come i loro progenitori i nostri cani e gatti, sebbene abbiano progressivamente adattato i loro digerenti alle prede di cui si nutrivano, prediligono un’alimentazione a base di carne ecco perché dal punto di vista anatomico sono dotati di:

1. ASSENZA DI AMILASI SALIVARE
Tale mancanza provoca un superlavoro per il pancreas che è costretto ad assumersi la totale responsabilità della digestione dei carboidrati.

2. TRATTO INTESTINALE CORTO E SEMPLICE
Grazie all’elevato pH acido dello stomaco proteine e grassi di origine animale sono rapidamente e facilmente digeribili in un ridotto tratto intestinale.

3. CONFORMAZIONE DI DENTI E MASCELLA
Ampia apertura della bocca adatta ad ingoiare grossi bocconi. Denti corti e appuntiti efficaci nel lacerare la carne.

4. GLUCONEOGENESI
I gatti non utilizzano i carboidrati come fonte di energia primaria, ma le proteine e i grassi.

5. RISPOSTA INSULINICA
Alimenti ricchi di carboidrati causano una risposta insulinica superiore e provocano un immagazzinamento dell’eccesso di glucosio come grasso corporeo. Questo processo può portare a diabete e obesità.


Natural & Delicious è il sistema nutrizionale scientificamente studiato per la natura carnivora di cani e gatti sviluppato in due varianti: Grain Free completamente privo di cereali e Low Ancestral Grain con pochi cereali ancestrali (farro e avena).