L'Indice Glicemico

Cos’è l’indice glicemico e perché è così importante mantenerlo basso?
L’alimentazione naturale per un cane o un gatto prevede pochissimi carboidrati poiché il loro metabolismo si è evoluto per trarre energia dalle proteine e dai grassi animali. Di conseguenza i carboidrati forniscono ai nostri cani e gatti calorie non di prima scelta, nonostante ciò la maggior parte degli alimenti in commercio contiene dal 40% al 60% di cereali ricchi in carboidrati facilmente assimilabili. 
I carboidrati contenuti nei cereali tradizionalmente impiegati nella formulazione di mangimi per cani e gatti forniscono un’elevata quantità di energia sotto forma di glucosio che induce un repentino picco glicemico post prandiale. Specialmente in tali casi, la risposta insulinica postprandiale al glucosio e soprattutto la sua capacità modulazione rispetto alle differenti tipologie di carboidrati è pertanto di fondamentale importanza.

La misura dell’effetto di una determinata fonte di carboidrati su tale livello glicemico ci viene fornita dall’Indice Glicemico. Gli Alimenti caratterizzati da un basso Indice Glicemico vengono maggiormente assimilati, in quanto il loro tempo di assorbimento risulta modulato, comportando una riduzione dello stress fisico dell’organismo ed un conseguente aumento dell’efficienza. Un indice glicemico alto, legato a cereali ricchi di amido molto digeribile, predispone invece all’insorgenza di patologie come l’obesità e il diabete, nell’uomo come negli animali. Per tali ragioni, a seguito di approfonditi studi, abbiamo creato N&D “grain-free”,completamente privo di cereali, e N&D “low-grain”, con pochi cereali ancestrali (farro e avena) che sono caratterizzati da un più basso indice glicemico rispetto a quelli tradizionalmente impiegati. Il loro basso carico glicemico, consente di avere una risposta glicemica postprandiale moderata e meglio modulata nel tempo. Inoltre, a differenza dei cereali convenzionali, presentano una più elevata quota di fibra dietetica che favorisce la digestione e l’assorbimento dei principi nutritivi, stimolando anche le difese dell’organismo.
L’utilizzo di cereali complessi come il mais, inoltre, esporrebbe maggiormente al rischio di contaminazione con materie prime OGM, a cui la filosofia nutrizionale Natural & Delicious da sempre si oppone.