L’importanza di una conservazione naturale

Tutti i prodotti della gamma Farmina Vet Life e Natural & Delicious sono conservati esclusivamente ricorrendo ad antiossidanti naturali, gli estratti ricchi in tocoferoli, che consentono di preservare, come natura insegna, le qualità dei nostri alimenti.
I conservanti e in particolare gli antiossidanti, sono sostanze che possiedono la capacità di ritardare, prevenire, ridurre o eliminare il danno ossidativo a carico dell’alimento. L’aggiunta di ingredienti ad azione conservante negli alimenti è stata praticata fin dall'antichità, quando il ricorso alle spezie era uno dei pochi metodi che consentisse la conservazione degli alimenti e ne prevenisse il deterioramento, specialmente nei paesi più caldi.
Alcuni dei nutrienti che costituiscono gli alimenti possono facilmente andare in contro ad ossidazione: i lipidi in genere hanno la maggiore tendenza a perdere elettroni e ad auto-ossidarsi portando ad un’alterazione di colore, sapore, consistenza, qualità, genuinità e sicurezza dell’alimento.
Oltre a questa azione preservante gli alimenti, gli antiossidanti alimentari hanno anche un effetto benefico per gli animali che se ne nutrono: gli antiossidanti a livello corporeo hanno infatti la capacità di ridurre i danni causati da radicali liberi e, in generale, dalle Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS), e di contrastare l’invecchiamento cellulare, riducendo il rischio di insorgenza di malattie croniche e degenerative, spesso legate allo stress ossidativo.
Il nostro obiettivo di naturalità si realizza quindi anche attraverso la sostituzione dei classici antiossidanti artificiali con soli antiossidanti naturali. Conservanti artificiali come BHA e BHT potrebbero infatti avere degli effetti negativi sulla salute dei nostri animali, sebbene taluni osservabili eventualmente solo nel lungo periodo e a seguito di fenomeni di accumulo.
Per tali ragioni abbiamo deciso di ricorrere esclusivamente all’integrazione nelle nostre formule con antiossidanti naturali, che si trovano quindi in fonti naturali e che includono carotenoidi, retinoidi (vitamina A), bioflavonoidi (Citrin), polifenoli (idrossitirosolo), tocoferoli (vitamina E) e l'acido ascorbico (vitamina C), aggiunti in tutta la nostra gamma sia in fase di stoccaggio delle materie prime che nel prodotto finito. Numerosi vegetali sono inoltre naturalmente ricchi di antiossidanti, come alcuni cereali (l’avena), barbabietole e patate, frutti come il melograno e l’arancia, ma soprattutto alcune bacche (mirtillo, ribes) e il the verde.
Gli antiossidanti naturali possono essere aggiunti agli alimenti in quantità maggiori rispetto a quelli artificiali in quanto i margini di sicurezza sono maggiori; ciò implica un costo di produzione più elevato per l’azienda che ne fa ricorso, giustificato però dalla maggiore salubrità del prodotto.
Infine come ulteriore garanzia di perfetta e ideale conservabilità, tutti i prodotti delle linee Farmina Vet Life e Natural & Delicious sono confezionati in atmosfera protettiva al fine di prevenire ulteriormente l'ossidazione dei grassi e mantenere inalterati sapore e freschezza, garantendo le stesse caratteristiche del prodotto appena confezionato. Questa tecnologia è molto utilizzata anche nell’alimentazione umana l’azoto infatti è un gas volatile presente in natura che, quotidianamente, respiriamo.